Informazioni sull'amianto

S.S. Lattoneria e Coperture Srl - Offlaga (Brescia)

Tel. 333-6302691

Email: lattoneriaecoperture@gmail.com

 

Cosa è importante sapere sull'amianto

L'amianto, chiamato anche asbesto, è un insieme di minerali molto utilizzati in passato per le caratteristiche di resistenza al fuoco, al calore ed alla trazione. 

Fibre di amianto al microscopio elettronico

 

Secondo la legge italiana sono classificati come amianto i seguenti minerali:

Grazie alla sua particolare resistenza al calore, l'amianto è stato utilizzato anche per creare indumenti e tessuti a prova di fuoco.

La sua nocività per la salute ha fatto sì che molti paesi, tra cui l'Italia, ne vietassero l'utilizzo. E' stato accertato infatti che le polveri contenenti fibre d'amianto (ricordiamo che una fibra di amianto è mille volte più sottile di un capello), se respirate, possono causare gravi patologie, tra cui il cancro ai polmoni. In Italia è vietata la produzione di amianto dal 1992.

Protezione dall'amianto

I lavoratori esposti alle fibre di amianto devono osservate determinate norme di sicurezza:

Le fibre di amianto sono estremamente fini. Basti pensare che in un centimetro lineare si possono affiancare 250 capelli umani e 335.000 fibre di amianto. È proprio questo che rende le fibre di amianto pericolose.

L'amianto in passato lo si utilizziva anche nel settore della protezione antincendio in varie applicazioni:

Pericolosità dell'amianto

Finchè l'amianto è compatto non è pericoloso per la salute. Il problema è che con il tempo si può spezzare, logorarsi, decomporsi. Ecco perché deve essere rimosso.

Le fibre dell'amianto in sè non sono un veleno o un agente cancerogeno in quanto non interagiscono chimicamente con le proteine; l'amianto è un materiale inerte. Il problema è che queste fibre lacerano fisicamente le membrane cellulari e possono pertanto favorire l'intrusione di agenti cancerogeni. In altre parole l'amianto può lacerare i tessuti grazie alla sua struttura fibrosa e longilinea, dando luogo a infezioni o tumori.

Anche se, come detto sopra, dal 1992 in Italia è stata vietata la produzione di prodotti contenenti amianto e vietata la vendita dal 1994, troviamo ancora in molti fabbricati civili, agricoli e industriali coperture dei tetti con lastre contenenti amianto.

Per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto è necessario affidarsi a professionisti esperti e abilitati come previsto dalle normative in vigore inerenti lo smaltimento di amianto.

Contattaci subito!

Il sopralluogo ed il preventivo sono gratuiti.

La nostra azienda opera prevalentemente in Lombardia e nel Veneto, a Brescia e provincia e nelle province di Mantova, Verona, Cremona, Bergamo e Milano, ma è in grado di intervenire anche in altre regioni. Abbiamo realizzato migliaia di coperture in tutto il nord Italia.

 

S.S LATTONERIA E COPERTURE S.R.L.

Via Marconi, 34 - 25020 Offlaga (Brescia)

Telefono Danilo: 338-8241287

Telefono Nicola: 333-6302691

Email: lattoneriaecoperture@gmail.com

 

 

©2019 S.S. Lattoneria e Coperture SRL - Smaltimento amianto e coperture
Offlaga (Brescia) | Tel. 333 6302691 - 338 8241287

  HOME  -  MENU  -  CHI SIAMO  -  I NOSTRI LAVORI  -  COSA FACCIAMO
FAQ  -  PREZZI  -  RIFACIMENTO TETTI  -  CONTATTI

Torna al menù

Home Page

Torna a inizio pagina

Contatti

Facebook